Home / Mangiare e bere / Come preparare una cena veloce: idee e consigli per stupire gli ospiti
cena veloce

Come preparare una cena veloce: idee e consigli per stupire gli ospiti

A chi non è mai capitato di ricevere una telefonata improvvisa di qualche amico che vi comunica che di lì a poco sarà a cena a casa vostra oppure di un familiare che decide di venire a farvi visita proprio per cena?

Queste improvvisate possono essere molto piacevoli ma anche generare panico e confusione al pensiero di cosa cucinare in tempi brevi. Per preparare una cena veloce e stupire gli ospiti bastano anche poche e semplici mosse purché siano quelle giuste.

La prima linea da seguire è quella di puntare a piatti semplici non troppo elaborati, se avete fretta non potete preparare pietanze che richiedono troppo tempo quindi andate per piatti gustosi e genuini. Immancabili su una bella tavola sono le bruschette: pane abbrustolito, pomodorini a fette, olio, sale e un trito di basilico. Un piatto che piace a tutti e si prepara in pochi minuti. Idea positiva è anche preparare delle tartine di vario tipo quindi spazio alla fantasia, far diventare sul fuoco qualche fetta di pane al latte croccante e guarnire con salse, creme di verdure, fettine di salmone, tonno e verdurine crude.

Un’altra buona idea è quella di preparare una bella frittata di maccheroni, ci vuole poco tempo e bastano pochi ingredienti, anche una semplice frittata tagliata a dadini può essere un simpatico appetizer. Altra idea vincente con cui non si sbaglia mai è la caprese, il vero made in Italy, mozzarella, pomodoro e basilico. Facile da preparare con prodotti che possono comodamente essere acquistati anche correndo dopo il lavoro. Per i più arditi una bella insalatona con anguria, olive, mozzarelline mette in tavola un piatto molto spiritoso e anche un pochino ardito.

Come portata principale potete pensare ad un piatto sostanzioso così da non dover fare troppe portate, una bella idea potrebbe essere il pollo a limone come se facesse delle scaloppine o ancora la pasta con alici, pomodori secchi e una sbriciolata di tarallo per guardine. Vera libidine per il palato!

Come dolce si può puntare a qualcosa di molto semplice e goloso ad esempio una crema al mascarpone (ci vuole veramente poco per prepararla) e qualche biscottino di accompagnamento, oppure le mele alla cannella che sono un dessert ideale e rapido da fare.

Immancabile per iniziare un bel cocktail, se non volete spazientirvi troppo potete unire un succo di frutta che avete in casa con dello spumante freddo oppure servire degli aperitivi analcolici per chi non gradisce qualche bollicina. Poi una bella bottiglia di vino bianco rigorosamente fredda o la birra per chi preferisce accompagneranno il resto della cena tra risate e divertimento.

Check Also

mele

Ricetta delle Roselline di mele

Le roselline di mele sono dei dolcetti molto belli da vedere e allo stesso tempo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *