Per organizzare al meglio le nozze ci vuole almeno un anno di tempo e in alcuni casi anche di più. Ultimamente però sono tantissime le coppie di sposi che vogliono organizzare il loro matrimonio in soli quattro o sei mesi di anticipo. In questo caso l’impresa può sembrare ardua, ma con le giuste strategie si può organizzare un bel matrimonio, ecco alcuni consigli utili per voi.
Indice
Organizzare un matrimonio il piano
Riunite i vostri migliori amici e i parenti più stressi che prenderanno parte alle vostre nozze. Il loro aiuto sarà fondamentale poiché potrete chiedere a loro di aiutarvi in alcuni compiti.
Prendete carta e penna ed elencate tutte le cose che dovrete fare, così non tralascerete proprio nulla. Anche se la vostra cerimonia sarà religiosa, dovrete contattare prima l’ufficio di Stato Civile del vostro comune di residenza.
Decidere le priorità
Anche se avete delle priorità, dovrete cercare di essere molto elastici, perché nel corso dell’organizzazione ci potrebbero essere dei cambiamenti di programma: ad esempio la data del vostro matrimonio, nei mesi primaverili ed estivi sarà molto difficile trovare posto se non vi siete mossi molto tempo prima.
Scelta di municipio o chiesa
Per il matrimonio religioso la scelta della chiesa è fondamentale, una volta trovata la vostra data di nozze sarà decisa, dovrete affrontare un corso prematrimoniale, nel caso vi sposiate in municipio, vi metterete d’accordo con il sindaco.
Gli invitati
Molto importante creare una lista con tutti gli invitati, vi servirà successivamente per la scelta del ristorante.
Ristorante e intrattenimento
Una volta saputo il numero degli ospiti, potrete prenotare il ristorante in base alle vostre necessità. Questo non sarà per niente facile, il consiglio è quello di cercarlo in un luogo non troppo distante dalla cerimonia. Nell’attesa preparate per i vostri invitati un rinfresco nell’attesa che arriverete al ristornate dopo il vostro servizio fotografico. Scegliete un menù non molto complicato. Prenotate dei bravi musicisti che intratterranno gli ospiti per tutta la festa di nozze.
Gli abiti
Lo sposo può cercare il suo abito anche poco tempo prima il matrimonio, poiché la scelta è molto più facile, per la donna invece le cose cambiano, bisognerebbe muoversi in largo anticipo.
Testimoni
Comunicate ai testimoni la vostra scelta, in modo che possano prepararsi nel migliore dei modi.
Gli inviti
Anche per gli inviti muovetevi in largo anticipo, perché si potrebbe perdere molto tempo.
Le fedi
Una volta scelte le fedi, ritiratele almeno una settimana prima del matrimonio, sceglietele insieme ai testimoni se ve le regaleranno loro.
Lista nozze, bomboniere e viaggio di nozze
Scegliete una lista nozze che da la possibilità di acquistare anche online i vostri ospiti gradiranno. Le bomboniere vanno scelte con molta cura, perché andranno come ricordo agli invitati. Per il viaggio di nozze recatevi nell’agenzia più famosa della vostra città sapranno trovare il giusto compromesso che farà al caso vostro.
Fotografo e fiori
Scegliete dei fiori che vi piacciono per addobbare la chiesa, la sala del ristornate e l’auto. Per il fotografo sceglietelo con molta attenzione, meglio rivolgersi a professionisti affermati.