Se avete in mente di passare un romantico week end con la vostra dolce metà, magari per organizzarle una sorpresa indimenticabile, ma non sapete dove andare, questa è la guida che fa per voi.
Vi suggeriamo infatti il Lago di Garda, con una suggestiva serata passata nelle splendide Terme di Colà.
Andiamo dunque alla scoperta di questo luogo magico e vediamo quali sono le cose che non potete proprio perdervi.
Indice
Una passeggiata a Sirmione alla scoperta delle Grotte di Catullo
Una delle prime cose che potete fare arrivati sul lago di Garda è dirigervi nella splendida cittadina di Sirmione, che si adagia sulla penisola che da essa prende il nome. Qui potrete godere di una romantica vista e potrete fare una lunga passeggiata fino alle famose Grotte di Catullo.
Una volta entrati in città, resterete subito affascinati dalla vista delle antiche mura che la proteggono. La cittadina poi è il luogo ideale per suscitare romanticismo, con il lago a fare da contorno.
Potrete poi mangiare in uno dei caratteristici ristorantini del posto assaggiando il pesce locale per ristorarvi dopo una bella camminata.
Dopo pranzo potrete ripartire alla volta delle Grotte di Catullo, all’interno della magnifica villa romana che le custodisce.
Decantare poesie al Vittoriale e inebriarsi con gli animali nel safari
Cosa c’è di più romantico di una poesia declamata alla donna del vostro cuore?
Potete farlo di certo nel famoso Vittoriale, dove il sommo poeta D’Annunzio era solito passeggiare e comporre. Si può visitarne anche la casa.
Il giorno seguente si potrà fare una puntata al safari di Parco Natura Viva.
Il parco si trova in provincia di Verona, per la precisione a Pastrengo, e ospita nel pieno rispetto animali in via di estinzione.
Di certo solleticare la natura selvaggia della vostra dolce metà potrebbe essere di buon auspicio per la serata.
A proposito di buon auspicio, sarà di certo propiziatorio concedervi una gita in battello lungo il lago. Le imbarcazioni vi porteranno a toccare la costa sulla quale si affacciano le suggestive cittadine del lago.
Tra queste non potete perdervi certamente Desenzano, dove si allestisce anche un pittoresco mercatino visitato ogni anno da tantissimi turisti.
Una delle altre cittadine da visitare è di certo Salò.
Si tratta di uno dei posti più romantici in effetti, e si trova sulla sponda che afferisce alla Lombardia.
Si caratterizza per essere incastonata all’intero di un golfo, ed è questo che la rende tanto intima.
Del resto se volete concludere il week end con una serata alle terme, sarebbe opportuno che trascorriate due giorni nei posti più belli della zona, affinché l’atmosfera rimanga la più serena possibile.
Godetevi a tal proposito una lunga passeggiata sul suo celebre lungolago.
Qui potrete parlare in tutta tranquillità. ammaliati dai riflessi che arrivano dalle placide acque del lago stesso.
Prima di dirigervi alle terme, valutate di concedervi una pausa in uno dei percorsi enogastronomici più rinomati.
Le cantine del lago di Garda sono celebri per accogliere i frutti dei vigneti disseminati nelle colline circostanti.
File e file di vigne che donano un prodotto di eccellenza.
Molte aziende vinicole, nell’ottica di una produzione sempre più eco sostenibile, organizzano delle degustazioni accompagnate da brevi mini corsi.
Potreste approfittarne per farvi svelare qualcuno dei segreti della produzione dei famosi vini del territorio.
Ecco infine un ultimo consiglio su cosa visitare durante il vostro soggiorno sul Lago di Garda, anche se solo per un week end.
Il consiglio vale naturalmente per le coppie più giovani, alla ricerca di relax e romanticismo ma anche di tanto divertimento.
Potreste infatti organizzare una gita a Gardaland e passare una giornata all’insegna del divertimento in uno dei parchi più famosi d’Europa, meta ogni anno di centinaia di migliaia di visitatori. Scatenarvi sulle montagne russe ed emozionarvi nella casa degli spettri potrebbe essere un buon modo per scaricare l’adrenalina prima di recarvi alle terme per concludere in degna bellezza il week end.
Una serata romantica alle Terme di Colà
Eccoci infine arrivati al cuore del week end, la serata romantica da passare alle terme di Colà, incastonate nella suggestiva Villa dei Cedri. Si tratta di una meta molto gettonata tra le coppie, perché è capace di coniugare natura, relax e divertimento. Particolarmente apprezzate durante la brutta stagione, le Terme offrono un riparo dal freddo e dalla pioggia, regalando intimità, benessere e calore.
Le terme fanno poi parte di un complesso molto grande nel quale potete trovare anche laghi e idromassaggi, per una serata che sia davvero indimenticabile e all’insegna del romanticismo.
Vi lasciamo con qualche utile suggerimento che dovreste considerare per non avere brutte sorprese.
Innanzitutto pensate di organizzare il romantico week end durante il periodo di San Valentino.
Ricordate che proprio in questo momento le strutture saranno piene, quindi prenotate sempre.
Informatevi anche sul tempo che farà, per potervi godere la magnificenza del lago.