Home / Casa e giardino / Ringhiere in ferro battuto: dona un tocco raffinato alla tua casa

Ringhiere in ferro battuto: dona un tocco raffinato alla tua casa

Vuoi donare alla tua casa uno stile classico e un po’ retrò? Le ringhiere in ferro battuto sono proprio quello che fa per te. A volte sottovalutiamo l’importanza della ringhiera interna di casa. Le scale ci sembrano solo un mezzo per raggiungere i piani superiori, in realtà possono diventare un incredibile mezzo di arredo per donare classe a tutta l’abitazione.
Non importa che si tratti di un appartamento su due livelli o di una grande villa, puoi giocare con le ringhiere per trasmettere un senso di eleganza e raffinatezza. Il ferro battuto sta vivendo una rivalutazione più che meritata, perché è forse il materiale più affascinante che possiamo utilizzare per l’arredamento. Si abbina perfettamente sia alle case di campagna che alle abitazioni delle grandi città. Te lo potrà confermare un fabbro esperto che opera a Milano, che potrà anche aiutarti a trovare il tuo stile e le soluzioni migliori per te.

ringhiere in ferro battuto: perché sceglierle

Le ringhiere in ferro battuto si prestano con versatilità ad arredare qualsiasi tipo di residenza. Si tratta di un materiale malleabile, facilmente lavorabile, ma al tempo stesso molto resistente. Questo ti permetterà di scegliere decorazioni e rifiniture in perfetto accordo con i tuoi gusti personali e con lo stile della tua casa, unendoli contemporaneamente alla resistenza di una bella ringhiera o di un passamano in ferro, che servirà anche a dare un maggior senso di importanza alla tua casa.
Il ferro battuto, poi, è un materiale solo all’apparenza freddo. In realtà è molto vivo, e aiuta a creare una sensazione di intimità e unione, facendo rivivere i ricordi di un passato in cui la casa era il fulcro della famiglia. È proprio questa la magia delle ringhiere in ferro battuto, rimasta inalterata nel corso dei secoli, quando addirittura questo materiale era considerato un dono degli dei. I fabbri che lavoravano il ferro nelle loro officine erano guardati con rispetto e ammirazione e tutto il villaggio capiva l’importanza del loro lavoro. Il fabbro costruiva armi e armature, indispensabili per la difesa della comunità, ferri e corazze per i cavalli, oltre a una grande varietà di oggetti e utensili utili per la vita di ogni giorno.
Le ringhiere in ferro battuto moderne portano ancora vive in sé le imprese e le avventure di questo passato e sono pronte a riportarle all’interno della nostra abitazione, con l’aggiunta di stili e decorazioni più innovative e attuali. Sono moltissime, infatti, le combinazioni di forme, colori e le rifiniture disponibili. Potrai scegliere quella che fa al caso tuo, cercando all’interno dei fornitissimi cataloghi dei vari produttori.

Prezzi delle ringhiere in ferro battuto: non farti spaventare

Anche se l’ammirazione verso le ringhiere in ferro battuto è tanta e anche se il ferro battuto sta tornando di moda come elemento di design, c’è ancora un’infondata paura riguardo ai prezzi che sarebbe necessario affrontare per l’acquisto e il montaggio di complementi d’arredo in questo materiale.
Puoi tranquillizzarti e iniziare a scegliere le tue nuove ringhiere, visto che i prezzi sul mercato in realtà sono notevolmente calati rispetto a pochi anni addietro. Questo è dovuto a due fattori:
– Il progresso compiuto nelle fasi di lavorazione. Fino a pochi anni fa il ferro battuto era prodotto esclusivamente in maniera artigianale. Sicuramente unico e affascinante, è vero, ma anche molto dispendioso. Oggi è possibile riportare il fascino del ferro battuto anche nelle lavorazioni industriali. Sono stati messi a punto sistemi di produzione che garantiscono un prodotto disponibile su larga scala ma che mantiene inalterate le caratteristiche di raffinatezza e unicità dei prodotti fatti a mano di una volta.
L’aumento di richiesta. Come già detto, il ferro battuto sta vivendo una riscoperta e l’aumento della domanda ha provocato un inevitabile abbassamento dei prezzi. Sono aumentati i produttori e quindi la concorrenza, ma sono aumentate anche le soluzioni per un montaggio rapido e facile, senza dover intraprendere grossi lavori di muratura.
Il consiglio è di acquistare prodotti in ferro battuto di buona qualità, facendoci affiancare da un esperto del settore che possa fornire i consigli adeguati per non rischiare di incontrare difficoltà in seguito. In questo modo anche i prezzi di montaggio saranno di gran lunga minori, così come i tempi di intervento.

Check Also

marmo

Come pulire il marmo

Il marmo è un materiale eccezionale per via delle sue caratteristiche estetico-funzionali. Lavorato sin dall’antichità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *