Home / Viaggi / Come viaggiare da Napoli a Milano nel miglior modo possibile

Come viaggiare da Napoli a Milano nel miglior modo possibile

Napoli e Milano non sono molto distanti, stiamo parlando però comunque di quasi 800 km. Il modo più rapido per andare da una città all’altra è l’aereo? Se si considera esclusivamente il viaggio, quindi dal decollo all’atterraggio, la risposta può essere sì. Esistono però anche altri modi per raggiungere Milano partendo da Napoli, in maniera abbastanza veloce e con la massima praticità.

In aereo da Napoli a Milano
Come abbiamo detto è possibile volare da Napoli a Milano; conviene però ricordare che gli aerei provenienti dall’aeroporto di Napoli atterrano, nella maggior parte dei casi, a Malpensa. Si tratta di uno scalo importante e prestigioso, che però dista qualche decina di chilometri dal centro di Milano, cosa non molto diversa da quanto avviene per l’aeroporto internazionale di Napoli. Il volo dura poco più di un’ora, a cui però dobbiamo aggiungere il tempo di attesa nell’aeroporto di Napoli, visto che è sempre consigliabile arrivare con almeno un’ora di anticipo, anche di più in alcuni periodi dell’anno. Sommando quindi l’attesa, più il volo, più il trasferimento tra aeroporto e città, il totale del viaggio non dura molto meno rispetto a quello del più classico treno Napoli Milano, che impiega poco più di 4 ore. Oltre a questo si deve poi considerare il fatto che il viaggio in aereo è anche molto più costoso, fino a 3-4 volte il prezzo del viaggio in treno.

A Milano in automobile
In Italia possiamo dire di avere una buona rete stradale, almeno per quanto riguarda le connessioni tra le principali città italiane, soprattutto nel centro-nord del Paese. Stiamo comunque parlando di quasi 800 km di volo, per il quale conviene prevedere circa 1 ora ogni 100 km. Partendo al mattino presto, diciamo alle 7, prima delle 15 sarà difficile arrivare. Dovremo poi pagare autostrada e carburante, oltre a prevedere qualche sosta, almeno per il pranzo, cosa che posticipa ulteriormente l’arrivo. Arrivati a Milano poi capiremo subito perché tanti la descrivono come una città caotica, con decine di migliaia di vetture che vi circolano ogni giorno. L’automobile dovrà essere parcheggiata, sborsando ulteriori cifre, da comprendere nel costo del viaggio.

Meglio il treno?
Sono tantissime le motivazioni che rendono il treno uno dei mezzi più pratici e comodi per viaggiare da Napoli a Milano. La prima considerazione da fare è che i treni viaggiano rapidamente in qualsiasi periodo dell’anno, anche durante la settimana del 15 di agosto o di Natale, quando le strade e gli aeroporti sono congestionati. Inoltre il treno ha un prezzo contenuto e ci consente di viaggiare da Napoli a Milano in poco più di 4 ore, senza doverci preoccupare di dove parcheggiare l’auto o essere costretti a un tour de force stancante. Durante il viaggio potremo anche camminare lungo il treno, per sgranchirci le gambe, oppure leggere o schiacciare un pisolino. I treni sono vari nel corso della giornata, partono praticamente dal centro delle due città: una volta arrivati saremo già a Milano, senza dover cercare trasferimenti come avviene quando si giunge in aeroporto.

Check Also

valigia

Come preparare la valigia: i consigli per un bagaglio perfetto

Sei prossima a partire per un viaggio ma come al solito di riduci sempre all’ultimo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *