Home / Viaggi / Come organizzare le vacanze last minute

Come organizzare le vacanze last minute

Le vacanze sognate, agognate e desiderate per tutto l’anno, sono un momento troppo importante per non organizzarselo scrupolosamente con molta attenzione; c’è però chi non ha tempo, a causa dei troppi impegni che la vita quotidiana ci impone, per organizzare i propri viaggi con cura e largo anticipo.

E poi c’è chi ha un budget limitato, ma che non vuole rinunciare a ritagliarsi un periodo di svago e riposo e non potendosi permettere di spendere cifre astronomiche non può scegliere con largo anticipo la meta del suo viaggio.
Ecco che ci si affida quindi alla vacanza last minute; diciamocelo, è stata proprio una grande invenzione, prima dell’avvento di internet era d’obbligo rivolgersi ad agenzie di viaggi e tour operator che proprio economici spesso non sono. Oggi basta un computer, una connessione ad internet ed il gioco è fatto, si apre un mondo fatto di voli, hotel, soggiorni lunghi, brevi, combinazioni volo hotel, noleggio auto tutto a prezzi decisamente convenienti.
La particolarità dei viaggi last minute è che la partenza è prevista massimo entro un mese, qualche volta due, dal momento dell’avvenuta prenotazione; questo permette di risparmiare qualcosa sul costo della vacanza e magari riuscire ad accaparrasi località gettonate a prezzi competitivi.

C’è da dire però che viaggiare last minute non è per tutti, per esempio non si sa mai con precisione fino a qualche giorno prima della partenza il luogo esatto o il nome dell’hotel in cui si andrò ad alloggiare; quindi la parola d’ordine per viaggiare last minute è flessibilità, di date, di esigenze, di preferenze rispetto ai luoghi da visitare e di orari.
Facendo una breve panoramica online si possono trovare moltissimi siti che operano nel ramo delle vacanze last minute, quindi per organizzarsi c’è soltanto l’imbarazzo della scelta; i siti riconosciuti come più importanti ed affidabili sono Expedia, Last Minute.it, Momondo, Kayak , Edreams. Qui è possibile trovare davvero moltissime offerte di voli, volo più hotel, solo hotel in base alle nostre esigenze; una particolarità di questi siti è l’opzione hotel top secret, l’utente sceglie la destinazione in date prestabilite ma verrà a conoscenza dell’hotel in cui alloggerà solo dopo aver confermato la prenotazione, tutto questo in cambio di uno sconto notevole.
Sebbene la vacanza last minute sia una grande comodità, è bene precisare che l’imprevisto è sempre dietro l’angolo; per esempio in caso di cancellazione o ritardi di un volo non è possibile rivolgersi alla compagnia aerea, ma direttamente al sito tramite i centralini.
Un’opzione ancora più conveniente sono le opzioni Last second, dove le date di partenza sono entro massimo una settimana dal momento della prenotazione.

Check Also

Vacanze a ottobre: dove andare

Ottobre è un mese splendido dal punto di vista climatico e quindi adatto per permetterci …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *