Quando un’azienda organizza fiere, congressi, meeting, manifestazioni o qualsiasi altro evento finalizzato a sponsorizzare i propri prodotti e servizi è di fondamentale importanza poter contare su figure chiave come le hostess di sala, gli steward ed i promoter. Queste figure non sono affatto marginali ed anzi la loro presenza è assolutamente fondamentale per garantire il successo dell’evento. É quindi importante rivolgersi ad un’agenzia che si occupi a 360 gradi della gestione di un evento, dalla scelta della location alla pianificazione degli interventi degli ospiti fino al reclutamento ed alla fornitura di hostess, steward e promoter.
Le hostess e gli steward sono figure dinamiche e di rappresentanza che si occupano prevalentemente dell’accoglienza degli ospiti e dei partecipanti, fornendo tutte le indicazioni necessarie. Il loro compito è raccogliere i dati dei presenti, accogliere il pubblico all’ingresso e fornire il materiale pubblicitario, gli sconti, le promozioni, i gadget ed altri prodotti. Gli steward e le hostess sono figure discrete pronte però ad intervenire in caso di necessità, segnalando eventuali criticità e problemi ai referenti dell’evento. Rivolgendosi ad un’agenzia specializzata nel reclutamento e nella formazione di hostess e promoter si ha la certezza di poter contare su un personale professionale, aggiornato e qualificato per ogni tipologia di evento.
Altra figura di riferimento nell’allestimento di un evento è il promoter, che lavora nell’ambito del direct marketing e si occupa della promozione diretta di un prodotto o di un servizio aziendale col potenziale cliente. Il promoter viene ingaggiato per eventi privati o aziendali, congressi, seminari ecc. per presentare i pregi e le caratteristiche del prodotto facilitandone quindi la vendita. I promoter, supportati all’occorrenza dalle hostess, sono specializzati nell’offrire degustazioni alimentari, gadget, coupon, campioni di cosmetici, fidelity card e buoni sconti. Laddove richiesto sono anche in grado di fornire le informazioni tecniche di settori specifici come telefonia, elettronica, cura della persona, abbigliamento o altri servizi immateriali come quelli bancari o assicurativi. I promoter possono inoltre avviare contatti con i potenziali clienti e compilare moduli personalizzati.
Le società che richiedono le figure dei promoter possono organizzare con loro un briefing in cui definire i punti di forza del prodotto, l’abbigliamento richiesto, i dettagli tecnici, lo stile comunicativo, il linguaggio e la modalità di compilazione di eventuali report. La presenza di hostess, promoter e steward conferisce un notevole prestigio all’evento e di riflesso anche all’azienda, che può quindi migliorare notevolmente il proprio brand awareness e dare un’immagine di se stessa positiva e vincente.