Home / Curiosità / Come inviare un telegramma con Telecom
telegramma

Come inviare un telegramma con Telecom

Il telegramma è un servizio veloce, utile a chi deve spedire una comunicazione importante in tempi brevi. Il servizio è offerto dalle Poste Italiane, ma Telecom farà da tramite per le relative procedure.
Sono disponibili diverse procedure per inoltrare un telegramma. Sarà possibile effettuarlo telefonicamente, da computer o smartphone oppure recandosi personalmente presso gli uffici postali.

Telegramma telefonico: quale numero comporre e cosa fare

Se desiderate inoltrare il telegramma mediante telefono bisognerà chiamare, sia da cellulare TIM che da numero fisso, il numero 186.
Ciò che bisogna fare sarà fornire agli operatori TIM il numero di telefono, mobile o fisso, del destinatario a cui si desidera mandare il telegramma.
Nelle due ore successive all’accettazione del servizio verrà contattato il destinatario (si tenterà tre volte) e dopo aver ottenuto il consenso alla lettura l’operatore riferirà il messaggio del telegramma, leggendoglielo in linea.
Il costo del servizio sarà addebitato sulla SIM del mittente o sulla bolletta telefonica.
Questo servizio è attivo dalle 7.00 alle 23.00 e si potranno contattare tutti i territori all’interno dell’Italia.
Il telegramma telefonica potrà essere effettuato solamente se si è clienti TIM, altrimenti bisognerà recarsi direttamente negli uffici delle Poste Italiane e inoltrare da loro il telegramma, oppure inoltrarlo online.

Telegramma online

Il telegramma potrà essere inviato anche online, basta seguire qualche semplice passaggio.
Bisognerà collegarsi al sito delle Poste Italiane: www.poste.it, registrarsi se non si è già in possesso di un account sul sito delle Poste Italiane e conservare il codice inviato via SMS, potrà essere utile nel caso si perdesse la password e si dovesse richiedere nuovamente. Successivamente selezionare il servizio desiderato, quello relativo al telegramma, scrivere il testo desiderato o scegliere un testo predefinito.
Anche se il servizio è online il destinatario riceverà il telegramma in formato cartaceo. Questo servizio è disponibile 24 su 24.

Costi

I costi del telegramma vengono stabiliti in base al numero di parole utilizzato, più sarà lungo il messaggio e più sarà ampio il costo.
Come detto poco prima il costo del Telegramma telefonico, per comodità, sarà addebitato in bolletta o alla SIM, mentre il prezzo del Telegramma online si potrà pagare direttamente sul sito delle Poste Italiane: www.poste.it mediante carta di credito, PostePay o BancoPostaonline. Il prezzo del telegramma partirà da 5.50 euro per 20 parole mentre può arrivare ad un totale di 46,49 euro se il telegramma comprenderà 500 parole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *