Home / Eventi e tempo libero / Le migliori escape room in Italia
le migliori room escape in Italia

Le migliori escape room in Italia

Sei in cerca di un divertimento fuori dal comune, adrenalinico e sicuro al 100%? Desideri fare un nuova esperienza in compagnia dei tuoi amici e mettere alla prova le tue capacità? Allora l’escape room è ciò che fa al caso tuo.

L’Escape room è un nuovo format di intrattenimento studiato appositamente per l’attività di gruppo; si basa sull’applicazione sul campo di diverse “strategie di sopravvivenza” – pur sempre in un ambiente sicuro e controllato – e richiede pertanto massima concentrazione, arguzia e spirito di collaborazione.

Dal punto di vista pratico si tratta di stanze tematiche disseminate di indizi e indovinelli da risolvere entro un tempo limitato con il solo obiettivo di riuscire ad evadere prima della scadenza dei rintocchi d’orologio… semplice no? Ebbene forse proprio per questo il successo che la nuova attrazione suscita nel pubblico sta crescendo a vista d’occhio, sia dentro che fuori l’Italia. Solo negli mesi il numero di escape room dissemiante da nord a sud nel Belpaese sono addirittura triplicate, sinonimo di una nuova concezione dilagante di divertimento; insomma basta sessioni interminabili di video-gaming in solitaria, che queste folli stanze piacciono perché permettono un’interazione attiva del giocatore con il contesto che lo circonda, consentendogli di ricoprire finalmente in prima persona il ruolo di protagonista del gioco. Inoltre si tratta di uno svago adatto a tutti, dagli adulti ai più piccoli passando per le intere famiglie, nessuno escluso.

Escape room Roma

Tra tutte queste spicca per indici di gradimento RunAway, Escape Room Roma, di cui parleremo un po’ più dettagliatamente. Si tratta di una novissima Escape Room di ultima generazione che vale la pena visitare anche grazie alle scenografie modernissime oltre che altamente curate delle stanze, con grande varietà di scelta e quindi davvero adatta a tutte le età.

Presso questa struttura è possibile selezionare il tema preferito tra le diverse alternative messe a disposizione, e di conseguenza accedere a livelli di difficoltà variabile, da affrontare entro sessanta minuti soltanto. Il tutto ad orario continuato dal lunedì alla domenica.

Se sei cresciuto con film come Jumanji e Harry Potter, allora le stanze Jungle e Mistero di Hogwarts non avranno; predisposte per un minino di due giocatori fino ad un massimo di otto permettono a te e ai tuoi cari di confrontarsi con scenari di fantasia ed effetti speciali degni di un film hollywoodiano… e se immergersi nell’atmosfera della giungla o di castelli incantati è ciò di quanto meglio si possa desiderare, non bisogna dimenticare che l’obiettivo è sempre quello di raccogliere tutti gli indizi per evadere il prima possibile.

La location Lilith Room si presta invece a stomaci forti e cervelli arguti, indispensabili per scoprire il mistero che avvolge la scomparsa di giovani fanciulle che si ripete ancora e ancora da diversi decenni.

Infine Hannibal Trilogy e Boleskine House, attualmente in allestimento, sono per conto loro destinate ad alzare l’asticella dell’intrattenimento, con scenari originalissimi e prove degne di dare del fino da torcere anche ai migliori detective… provare per credere!

Escape room Milano

Non solo nella capitale, come si diceva queste strutture si diffondono a macchia d’olio lungo tutto lo stivale, e si prestano pertanto ad offrire esperienze uniche nel loro genere a pochi passi da casa.

The X-Door Milano è ad esempio specializzata nell’accogliere gruppi numerosi, promuovendo il divertimento condiviso e lo spirito di aggregazione di grandi e piccini; coppie, famiglie o intere comitive di amici, saranno tutti benvenuti e tutti pronti ad essere coinvolti nel gioco. Non sono richieste doti matematiche particolari, basta un po’ di astuzia, ingegno e spirito di osservazione e soprattutto… un grande lavoro di squadra!

Escape room Napoli

Nel capoluogo partenopeo vale la pena segnalare invece l’Escape room club di Napoli Fuorigrotta, incentrata prevalentemente su room d brividi ad ambientazione horror e thriller: la location davvero ideale dove passare il prossimo Halloween se siete a Napoli, ma anche la stanza del Ristorante, sebbene più semplice è davvero coinvolgente. Inoltre il Game Master è sempre pronto a darvi una mano in caso di difficoltà…

Escape room Torino

La città di Torino a sua volta la fa da campione con decine di strutture tematiche; tra tutte Cronos è probabilmente la più completa, vantando all’attivo cinque diverse sale interamente votate all’esperienza adrenalinica e stimolante per la fantasie. Che si tratti di destreggiarsi tra i corridoi di un ospedale psichiatrico, o di fuggire da dinosauri giurassici della stanza Jurassic World, o ancora di confrontarsi con i versi del Sommo Poeta italiano, il divertimento è sempre assicurato.

Non da ultimo è il caso di precisare che, al netto della situazione sanitaria in atto, i gestori di escape room si sono da tempo organizzati per garantire il rispetto delle norme di settore e quindi il massimo del divertimento senza correre alcun rischio. Infatti le ambientazioni e le strumentazioni vengono di volta in volta soggette a igienizzazione dopo ogni utilizzo, ed è tassativamente vietato superare il numero di soggetti indicato in base alla capienza della stanza.

Infine è gradita la prenotazione (soprattutto di interi nuclei famigliari), per organizzare la turnazione necessaria, ed è altresì necessario presentarsi muniti dei dispositivi richiesti per legge come mascherina e green pass.

Check Also

San Valentino: come affrontarlo nonostante il covid

San Valentino al tempo del Covid? Passare una giornata fantastica col tuo partner è possibile. Segui la nostra guida e non avrai problemi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *