Home / Salute / I vantaggi del Telepass sull’ambiente

I vantaggi del Telepass sull’ambiente

Quante volte hai (e abbiamo!) maledetto la fila al casello autostradale? Molto spesso!

Soprattutto alla fine di un’intensa giornata di lavoro o al momento di partire per le vacanze, l’attesa diventa sempre più snervante e non c’è niente che possa allietarla, se non una veloce risoluzione del disagio.

Avete mai pensato che oltre ad essere dannosa per il nostro umore, quell’attesa potesse essere dannosa per l’ambiente e per la vita del nostro pianeta? E’ proprio questo il risultato venuto fuori dalla ricerca dell’Università Cà Foscari di Venezia.

Le cause

Il sorprendente, ma non troppo, risultato della ricerca effettuata dal team scientifico dell’Ateneo veneziano ha messo alla luce una sensazione che si è trasformata in piena verità scientifica.

La sosta davanti alla sbarra del casello autostradale, in attesa di fare il biglietto o di pagarlo, ha un alto impatto ambientale sul nostro pianeta e sulla qualità dell’aria che respiriamo.

Le macchine infatti restano accese, seppur ferme o con andamento a passo d’uomo, producendo consumo (anzi spreco) di carburante a fronte di continue e brevi accelerate e decelerate.

Inquinamento e spreco di energie

Un risultato inquietante che lascia sgomenti e che deve spingerci a modificare le nostre abitudini quotidiane, rendendole ecosostenibili.

Milioni di autovetture ogni giorno sostano o circolano lentamente in prossimità dei caselli autostradali, in attesa di iniziare o terminare il proprio tragitto sulle strade a percorrenza veloce che attraversano in lungo e in largo tutta le penisola italiana.

Se ognuno di noi modificasse questa abitudine, o meglio, se ci fosse un modo per evitare tali situazioni, di sicuro ne gioveremmo tutti in termini di una migliore condizione ambientale.

Tutto questo assume proporzioni grottesche se si considera che il fattore inquinante trattato nel presente articolo non porta dei vantaggi o delle migliorie alla nostra vita (come magari potrebbero farlo la produzione industriale o il riscaldamento casalingo) bensì consiste in un puro spreco di carburante delle nostre auto.

I motivi per scegliere il Telepass

Alla luce di quanto visto, sappiamo che attendere in fila davanti al casello dell’Autostrada è un comportamento nocivo e dannoso per il nostro ambiente, oltre che snervante.

Una soluzione esiste già e si chiama Telepass!

Il Telepass è quel sistema che permette di pagare automaticamente il pedaggio autostradale senza doversi fermare al casello né in fase di entrata che di uscita, permettendo così di evitare inutili e dannose file in prossimità del casello.

La ricerca scientifica portata avanti dal team dell’Università Ca’ Foscari sull’uso del Telepass ha dato risultati molto evidenti in termini di risparmio di risorse e di riduzione dell’inquinamento. Si parla addirittura di tonnellate e tonnellate di riduzioni sull’emissione di anidride carbonica, monossido di carbonio, ammoniaca e di polveri sottili.

Salvaguardare il nostro pianeta è possibile e parte da piccoli gesti come questo: pensaci prima di metterti alla guida.

Check Also

come riconoscere il diabete mellito

Riconoscere il diabete mellito, informazioni utili

Nell’ultimo decennio i casi di diabete sono notevolmente aumentati nella popolazione mondiale. Tanti possono essere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *