Home / Curiosità / Gli animali più longevi sul nostro pianeta

Gli animali più longevi sul nostro pianeta

Sul nostro Pianeta esistono animali la cui vita è estremamente più longeva rispetto a quella dell’uomo medio. La vita dell’uomo medio infatti è di 79/80 anni, un bel passo in avanti se si considera che nel secolo antecedente la vita media dell’uomo era di 42/43 anni. Esistono anche dei casi isolati dove alcune persone riescono a superare addirittura i 100 anni di età, una donna in Inghilterra è morta all’età di 122 anni ma queste sono ipotesi piuttosto rare. Tale esistenza è relativamente breve se la si confronta con quella di alcuni organismi presenti sulla Terra. 

La lista degli animali più longevi

Medusa immortale (Turritopsis nutricula):Tale medusa è estremamente piccola misura infatti solo 5mm, essa però è famosa per il suo essere tecnicamente immortale. Tale organismo infatti è l’unico presente sul nostro Pianeta che è capace di ringiovanire automaticamente. In pratica tale medusa riesce a ripetere infinite volte il suo ciclo di vita il che la rende tecnicamente immortale.

Spugna Antartica:Questa è una particolare specie di spugna che appartiene alle demospongia. Essa vive nelle acque gelide dell’Antartico e la sua caratteristica è la crescita molto breve. Tale spugna infatti in un periodo di tempo di 10 anni non riporta nessun mutamento strutturale, il che rende la sua vita estremamente longeva. 

Tartaruga Gigante: Nella lista non poteva mancare questo animale. Tale tipo di tartaruga può raggiungere dimensioni molto importanti, 120 cm per 250 Kg! Tali animali hanno una vita media estremamente lunga, essi infatti vivono mediamente fino a 120/130 anni. Ci sono alcuni casi documentati però in cui tali tartarughe hanno raggiunto i 250 anni!. 

Carpa Koi: Tali pesci giapponesi sono molto rinomati a causa dei loro colori estremamente vivaci. La Carpa Koi più longeva attualmente conosciuta è morta all’età di 226 anni! La sua età è stata calcolata con esattezza attraverso l’analisi delle scaglie del pesce. Tale animale dunque sarebbe nato intorno al 1751 e morto nel 1997.

Check Also

Ogni quanto è necessario lavare gli abiti?

Ogni quanto lavare gli abiti?

Uno dei quesiti che ci si pone più spesso riguarda la frequenza di lavaggio dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *