Se si è alle prime armi con il giardinaggio e non si sa proprio da che parte cominciare, è importante scegliere con cura quali piante coltivare.
Ci sono, infatti, piante dalla gestione più semplice, adatte ai principianti che si approcciano per la prima volta a questo hobby.
Ecco dunque 5 facili piante da coltivare per chi non vede l’ora di iniziare a dedicarsi al giardinaggio e all’abbellimento del proprio giardino.
Lavanda
Tra le piante più amate per via del colore lilla dei suoi fiori e del suo profumo caratteristico, la lavanda è anche una pianta decorativa molto facile da coltivare.
Bisogna sapere che fiorisce in piena estate, e che non ha bisogno di troppa concimazione né di molta acqua, bensì di un punto soleggiato e privo di ristagni idrici.
Per assicurarsi una buona messa a dimora della lavanda e di tutte le altre piante, è importante prendersi cura di tutto il giardino e in particolare dell’erba, così da poter lavorare su un terreno pulito e regolare.
Per farlo si avrà bisogno di un rasaerba di qualità con cui allineare gli spazi verdi e prendersi cura di tutto il prato, in modo da decidere quali zone destinare a quali piante.
Ciclamino
Dal bianco al rosso passando per ogni sfumatura di rosa, il ciclamino è una delle poche piante invernali da piantare facilmente in giardino, che resiste alle basse temperature e dona colori unici al giardino.
È tra le opzioni migliori per i principianti nel giardinaggio, in quanto necessita di pochissima cura per crescere.
È solo importante ricordarsi di posizionarlo in zone ombreggiate e abbastanza umide, e di non bagnare mai fiori e foglie per evitare muffe.
Margherita
Tra i fiori più “classici”, la margherita si adatta a ogni circostanza e sopravvive sia in primavera sia in inverno, se curata con attenzione.
Ha bisogno di molta irrigazione nei periodi più caldi e di un terreno umido, ma senza ristagni d’acqua.
Inoltre, deve essere sempre esposta alla luce, perciò va piantata in una zona sempre molto soleggiata.
Fragole
Per un giardino con una piccola zona adibita a orto, la coltivazione delle fragole è l’ideale: si tratta infatti di una pianta che necessita di poco spazio e che può essere piantata in ogni stagione indipendentemente dalle temperature.
Importante dissodare il terreno prima della semina ed evitare l’esposizione delle foglioline alla luce solare diretta, onde evitare che si brucino e impediscano la crescita del frutto.
Ginepro
Concludiamo con il ginepro, un sempreverde immancabile in un giardino a cui si vuole dare un aspetto da “bosco incantato”.
Si tratta di un arbusto molto bello da vedere, e che produce delle piccole bacche dalle proprietà benefiche per il nostro organismo, diuretiche e antinfiammatorie: infatti vengono spesso utilizzate nel mondo dell’erboristeria.
Oltre a essere decorativo e a produrre queste bacche preziose, il ginepro è anche un alleato per i principianti in giardino, perché non ha bisogno di cure particolari.
In realtà, ha un’unica importante esigenza: non deve essere esposto a temperature sotto lo zero, in particolar modo quando la pianta è ancora giovane.