Home / Eventi e tempo libero / Come festeggiare il 25° anniversario di matrimonio
bouquet

Come festeggiare il 25° anniversario di matrimonio

Nella vita di coppia esistono di certo alcuni importanti traguardi da festeggiare. Uno di questi è di sicuro quello dei venticinque anni di matrimonio.
Le cosiddette ”nozze d’argento” prevedono alcuni riti importanti e in questo post vi guideremo nelle tappe più importanti, aiutandovi a rendere questo giorno ancora più speciale. 

Il rinnovo dei voti nuziali

Festeggiare il 25° di matrimonio vuol dire innanzitutto rinnovare le promesse. Potrete decidere per una cerimonia religiosa o laica. Nel primo caso, potrete scegliere di celebrare la messa presso la stessa parrocchia in cui vi siete detti ”lo voglio” la prima volta (e magari anche con lo stesso parroco) oppure se nel frattempo vi siete trasferiti scegliere un’altra chiesa; per il rito serviranno le vostre fedi (quelle che avete già o potete approfittare del momento per cambiarle con delle altre nuove) e tre candele, senza bisogno di testimoni o documenti aggiuntivi. La liturgia della messa è identica a quella del matrimonio, quindi molto suggestiva.
Se invece volete rinnovare i voti in una cerimonia laica potrete scegliere il luogo più adatto: alcuni comuni prevedono l’affitto di spazi suggestivi come pinacoteche, sale comunali o parti di musei e palazzi storici per celebrare ogni sorta di evento, basterà quindi consultare il vostro comune di residenza per scoprire quali aree sono destinate a questo tipo di cerimonie. Oppure ancora, in accordo con un event planner potrete decidere di rinnovare i voti nuziali in riva al mare, in montagna o persino nel bel mezzo della foresta! 

I festeggiamenti

Partiamo da un presupposto. Questa è la vostra festa e mentre per la cerimonia di matrimonio avrete sicuramente dovuto fare dei compromessi, adesso avete la piena libertà di decidere come festeggiare. Potrete cercare la vecchia sala ricevimenti in cui vi siete sposati oppure optare per un ristorante tipico; potrete invitare i cugini di secondo grado o scegliere di avere vicino a voi solo gli affetti più cari, la scelta è solo vostra.
Potreste addirittura decidere di non festeggiare nel classico ristorante, magari regalandovi finalmente quella meritata vacanza che avreste voluto fare proprio quando vi siete sposati o ancora potreste scegliere di passare una settimana in crociera donando ai vostri figli ed eventuali nipoti la possibilità di godere della vostra compagnia e di un momento di totale relax.

Quello che sicuramente resta intatto ed è importante sottolineare, è la volontà, dopo 25 anni, di rimanere insieme e di affrontare uniti gioie e dolori che il destino ha in serbo per ognuno di noi.

Check Also

natale

Come vestirsi per la cena di Natale

Manca un mesetto e pensi già a cosa mettere per la cena di Natale? Se …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *