Da moda del momento, sembra che l’apertura di saloni low cost da parte dei grandi coiffeur internazionali sia diventata una solida realtà. Accade a Londra, dove il celebre coulorist Josh Wood, consulente di star come Elle McPherson e ambasciatore di Wella, ha aperto lo spazio Cheeky Hair, presso la Shop House di Shoreditch, inserito nell’omonimo, iper cool quartiere londinese.

Il concetto si basa sull’offrire pochi servizi, perfettamente curati ma più abbordabili rispetto ai saloni professionali che si trovano nella city. L’effetto ‘giù dal letto’ può essere ottenuto ad esempio con 20 sterline, 10 sterline sono sufficienti per la frangia mentre 50 sterline servono per un cambio di stile, 40 sono i dollari richiesti per il ritocco colore. Fidatevi che si tratta di prezzi davvero economici, soprattutto se paragonati alle proposte di alto profilo che si incontrano nel salone-casa che Wood gestisce nel quartiere up di Notting Hill.

I prodotti impiegati e le tecniche di lavoro sono identiche a quelle del salone originale, ma la versione low cost offre un servizio più veloce e quindi economico, preciso e sempre in linea con i trend del momento. Tutto ciò si adatta alla perfezione al quartiere artistico dove il salone è inserito, Soho, cuore pulsante della Londra del passato e centro vitale della popolazione underground di oggi.

I saloni si stanno quindi diffondendo anche in altre città, come accade a Berlino dove è prevista l’apertura di una Soho House che andrà a proporre le tendenze londinesi, sempre in versione smart e low cost. Si tratta di una possibilità offerta non solo ad un pubblico più giovane, restio a spendere 200 sterline per una piega, ma anche per tutta quella fetta di popolazione che non vuole rinunciare allo stile anche se si trova a fare i conti con il bilancio alla fine del mese.

Cheeky Hair propone quindi un ambiente informale e ci si può andare anche senza appuntamento. Essendo inserito nella Soho House, un edificio che ospita molte strutture ricettive, come locali, negozi e quant’altro, il salone si propone come un punto di approdo per chi cerca un cambio di look al volo e desidera apparire impeccabile prima di un appuntamento, in tutta velocità e seguendo i trend del momento.

L’arredamento si presenta informale, bellissimo perché realizzato seguendo dettami vintage accurati. Lo staff di colourist e degli hairdresser che popola la struttura è attentamente selezionato, per cui nulla è lasciato al caso. Una rasatura può essere eseguita al volo, bevendo una tazza di caffè; ai servizi dedicati ai capelli, Cheeky Hair associa anche veloci sessioni di make up e cura delle mani, per essere impeccabili in ogni momento.

Per chi si reca a Londra e vuole provare questa bella esperienza, il salone apre alle 8 del mattino e rimane aperto con orario non stop fino alle 9 di sera dal lunedì al sabato, mentre alla domenica è aperto dalle 10 fino alle 5. Gli orari aiutano quindi anche a sfruttare la pausa pranzo e le domeniche piovose per ravvivare un look e renderlo perfettamente ala moda, il tutto in un’atmosfera friendly e informale all’ennesima potenza.